2 luglio – Presentazione “La Trappola del Virus”
Il 2 luglio ha avuto luogo, presso il cortile della Cgil Catania, la presentazione del libro del Centro Astalli “La Trappola del Virus”, scritto da P. Camillo Ripamonti (Presidente Centro Astalli Roma) e Chiara Tintori (politologa e scrittrice di temi sociali).
Il libro è frutto di esperienza, scambi, idee e riflessioni tra gli autori.
E’ stato un evento che ci ha trasmesso il senso profondo della parola accoglienza e che ci ha fatto riflettere su quanto sia complesso il percorso dei migranti, specialmente durante la pandemia.
L’accoglienza è un processo che si concretizza a partire dall’arrivo, attraverso interventi efficaci che dovrebbero essere messi in atto dai governi. A tal proposito, è importante pensare a percorsi utili all’integrazione per costruire un tessuto sociale coeso.
A ritornare durante la serata sono stati i temi protagonisti della Giornata Mondiale del Rifugiato, celebrata qualche giorno fa con la donazione alla città di Catania di una barca, simbolo del viaggio e della collaborazione tra associazioni ed istituzioni.
Lo stesso Papa Francesco, qualche mese fa durante un’omelia, affermava che “Siamo tutti sulla stessa barca“,
richiamando l’immagine del Vangelo in cui i discepoli furono sorpresi durante una tempesta in barca con Gesù.
La pandemia è la tempesta inaspettata che ha reso uguali e fragili, aggravando la situazione di chi viveva già ai margini della società.
Ringraziamo P. Camillo Ripamonti per questo emozionante incontro, insieme all’Avv. Francesco Turrisi che ha moderato,
nonchè tutta l’organizzazione e quanti abbiano partecipato.
Di seguito alcune foto dell’evento.