Anche il Centro Astalli Catania ODV punta sui giovani per gettare le basi di una società interculturale.
Una società in cui le diversità etniche, linguistiche e religiose siano considerate una ricchezza e non un ostacolo per il nostro futuro.
Il diritto d’asilo e il dialogo interreligioso sono i temi che il Centro Astalli da anni propone di approfondire alle scuole italiane.
Attraverso i progetti “Finestre – Storie di Rifugiati” e “Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso” migliaia di studenti ogni anno hanno la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio o che sono fedeli a religioni diverse dal Cattolicesimo.
A Catania molte scuole hanno già aderito in questi ultimi anni al nostro progetto, tra scuole elementari, medie e superiori sono tantissimi i ragazzi che abbiamo incontrato e con i quali abbiamo dialogato.
I rifugiati presenti nel nostro territorio che si rivolgono al nostro centro sono felici di poter raccontare le loro storie ed insieme ai volontari, fornire strumenti utili per creare massa critica nei giovani, speranza del futuro.
La modalità per contattarci ed ospitarci nelle vostre scuole è:
– scaricare il modulo di partecipazione dall’allegato Modulo adesione-Finestre-2021-2022
– inviare il modulo all’email: segreteria@centroastallicatania.it
Per info, contattare il 095535064 (tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì).
Referente del progetto e coordinatrice dei servizi: Dott.ssa Francesca Di Giorgio (f.digiorgio@centroastallicatania.it)