Giornata della Memoria e dell´Accoglienza
Il 3 ottobre si celebra la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, istituita dalla legge 45/2016.
La Giornata ha lo scopo di ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.
Celebrare la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza in Italia, nei tanti comuni che organizzano eventi e incontri con i rifugiati, è un’occasione importante per tenere alta l’attenzione sulle storie e le vite dei migranti.
In questa giornata il Centro Astalli celebra tutti gli uomini e le donne costretti alla fuga da guerre, persecuzioni e crisi umanitarie, da carestie, cause ambientali e ingiustizie sociali. Celebra i rifugiati riconosciuti dalla Convenzione di Ginevra del 1951, ma anche i cosiddetti rifugiati de facto che sono in continuo aumento e che meriterebbero norme e definizioni più rispondenti alla loro condizione.
Celebra chi non ce l’ha fatta a compiere il suo viaggio che si è interrotto tragicamente, in assenza di vie legali necessarie per garantire dignità, diritti e vita a ogni essere umano che migra. Celebra anche chi li aiuta, chi si impegna ogni giorno per metterli in salvo, per accoglierli e per fare spazio a chi arriva da lontano in cerca di pace e solidarietà.
Celebra operatori, volontari, cittadini: migliaia di uomini e donne di buona volontà che non ci stanno a vivere in una società chiusa e impaurita, che hanno il coraggio di aprire porte, di stabilire relazioni, di vivere insieme. Perché diversità è ricchezza.
Celebra una Direttrice illuminata e il Suo sensibile staff che nel loro Istituto hanno realizzato un’accoglienza e un’integrazione ideali tra ragazzi ristretti stranieri e italiani.
Celebra meravigliose associazioni come Talita Kum e Musicainsieme a Librino che hanno compiuto un vero e proprio miracolo, commuovendo tutta la città .
Alle 9,30 del 3 ottobre sarà affissa una targa dentro il giardino dell’Istituto Minorile di Bicocca alla presenza dei ragazzi ristretti stranieri ed italiani.
Alle ore 16 dello stesso giorno ne sarà affissa un’altra nell’orto dell’Associazione Musicainsieme a Librino curato insieme all’Associazione Talità Kum e ai Minori stranieri non accompagnati ospitati dal Centro Astalli, in viale San Teodoro.