Residenza virtuale
Ci sono importanti novità per quanto riguarda la residenza in via Dell’Accoglienza n. 1.
Il rapporto tra l’Ufficio Stranieri – iscrizione anagrafica (diretto dalla dott.ssa Gennuardi) e il Centro Astalli è oramai consolidato e di reciproca stima.
Siamo stati ufficialmente esonerati dal passare dal Protocollo Generale! A patto che vi sia un volontario (preferibilmente dello sportello legale) ad accompagnare il dichiarante e consegnare la disponibilità a ricevere la posta/comunicazioni/notifiche.
Questo comporta una notevole riduzione dei tempi: dopo appena due giorni lavorativi i nostri assistiti possono richiedere la Carta d’Identità elettronica muniti di una foto, ventidue euro e il codice fiscale, con evidenti vantaggi per il rinnovo dei permessi di soggiorno.
A questo proposito, sarebbe opportuno di mettere in essere un’opera di sensibilizzazione nei confronti dei nostri assistiti diretta a renderli edotti che l’iscrizione anagrafica va richiesta per tempo e non nell’imminenza della scadenza del permesso di soggiorno e, in ogni caso, qualora il pds dovesse scadere nell’arco di 15/20 giorni acquisire anche la fotocopia dell’appuntamento, se è stato dato.
Attualmente in Via dell’Accoglienza n. 1 vi sono 46 residenti di cui 45 stranieri e 1 italiano.
In allegato la MODULISTICA PER RESIDENZA VIRTUALE: